Servizio di Teleassistenza e Telesoccorso

Data:
17 Ottobre 2019

L'Unione Terra di Mezzo mette a disposizione di chiunque sia maggiorenne e desideri una permanenza più sicura all'interno dell'ambiente domestico una serie di servizi di assistenza a distanza denominati Servizi di Teleassistenza.
Tali Servizi sono affidati all’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite che si convenziona con Cooperative Sociali ed altri enti per l’organizzazione e la gestione delle varie prestazioni:

Telesoccorso
E' un servizio che offre la possibilità di attivare, con la semplice pressione del pulsante di un telecomando, la Centrale Operativa, affinchè la persona riceva l’aiuto desiderato in caso di emergenza oppure di bisogno.
Una volta identificato l'utente, gli operatori valutano il tipo di bisogno e, sulla base della situazione che si presenta, attivano le procedure di sostegno necessarie, ricontattando la persona in difficoltà, i suoi referenti e se necessario i servizi di emergenza che in base a ormai consolidati protocolli operativi prevedono l'invio del 118, e/o dei Vigili del Fuoco, e/o delle forze di polizia.

Telecontrollo
Servizio opzionale che con il telesoccorso completa l’offerta della teleassistenza classica garantendo dalla Centrale Operativa una o due chiamate settimanali di compagnia (solo su specifica richiesta dei servizi sociali anche quotidiane), utili a monitorare la condizione psicofisica della persona e a garantire attraverso la prova del dispositivo le sue funzionalità.

Telemonitoraggio ambientale
Per i cittadini che ne fanno richiesta è prevista, in associazione all'apparato di telesoccorso, l’installazione di sensori ambientali per la sicurezza nell’ambiente domestico.
I sensori potranno inviare segnali di allarme in automatico alla centrale operativa al momento della rilevazione di possibili eventi dannosi quali incendio, fuga di gas o allagamento.

Telesoccorso per esterni
E' il nuovo sistema di telesoccorso che utilizzando le reti GSM e GPS rende possibile la richiesta d'aiuto anche al di fuori dell’ambiente domestico.
Ciò risulta importante per fornire maggiore sicurezza negli spostamenti legati alle attività quotidiane fuori casa favorendo il mantenimento delle relazioni sociali.
Tale strumentazione permette l'invio automatico di un allarme in caso di caduta e la localizzazione della persona in stato di pericolo, favorendo i soccorsi.

Come fare domanda
La domanda per la richiesta di attivazione andrà fatta sugli appositi moduli allegati alla presente pagina.

I moduli una volta compilati, sottoscritti e corredati da copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore potranno essere inoltrati prendendo contatto con lo Sportello Sociale dell'Unione oppure tramite invio PEC al seguente indirizzo: segreteria@unionepec.it

Norma di riferimento

Delibera di Giunta dell'Unione N° 55 del 08/07/2021