Avviso rivolti agli esercizi commerciali del territorio dell'Unione Terra di Mezzo per la collaborazione nell'uso delle misure urgenti di solidarietà alimentare - Nuova emissione buoni spesa Covid-19 dicembre 2020

Data:
07 Dicembre 2020

L'Amministrazione dell'Unione, a seguito del D.L. 154 del 23 Novembre 2020 ha deliberato la distribuzione di buoni spesa gratuiti per l'acquisto di generi alimentari e di prima necessità a favore dei nuclei familiari in difficoltà a fronte dell'emergenza Covid-19.

Tutti gli esercizi commerciali di tipo alimentare, presenti sul territorio dei comuni costituenti l'Unione Terra di Mezzo (Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto) possono rendersi disponibili all'uso dei buoni spesa comunicando la propria adesione tramite il modulo appositamente approvato dalla delibera di Giunta N° 78 del 4/12/2020 (vedi gli allegati alla pagina).

In questa seconda occasione  i nuovi “Buoni spesa” saranno emessi in formato elettronico grazie ad un Sistema integrato telematico che permetterà di identificare il beneficiario del buono spesa e che consentirà di scalare l'importo di quanto acquistato tramite lo smartphone o il telefono cellulare. Ogni beneficiario avrà a disposizione l'intero ammontare del contributo concesso e potrà scalare l'importo preciso della propria spesa fino al concorrere della disponibilità del buono.
L'identificazione del beneficiario ed il riconoscimento della somma disponibile potrà essere effettuato tramite QR code o in alternativa tramite codice fiscale e conferma attraverso l'invio di un SMS.

L'Unione Terra di Mezzo provvederà ad accreditare gli esercizi commerciali aderenti sul Sistema integrato telematico. I Buoni spesa potranno essere utilizzati esclusivamente presso gli esercizi commerciali accreditati.

L'esercente accreditato avrà accesso al Sistema integrato telematico per identificare i beneficiari, scalare la spesa effettuata ed individuare la somma da richiedere a rimborso all'Unione.

L' elenco di tutti i punti vendita degli esercizi commerciali accreditati a questa misura di solidarietà alimentare sarà pubblicato sui siti internet dell'Unione Terra di Mezzo e dei comuni di Castelnovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra e Bagnolo in Piano e sarà inoltre disponibile sul Sistema integrato telematico e poichè non vi sono termini per la presentazione delle adesioni, l'elenco dei commercianti accreditati sarà costantemente aggiornato.

I Buoni spesa potranno essere utilizzati entro il 31 marzo 2021, maggiori informazioni sui diversi aspetti della procedura sono riportate nell'avviso allegato alla presente pagina da leggere in tutte le sue parti prima di sottoscrivere l'adesione.

Per ulteriori chiarimenti, informazioni e/o supporto tecnico contattare lo Sportello Sociale dell'Unione Terra di Mezzo o scrivere a frangipani.carmela@unioneterradimezzo.re.it.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 26 Marzo 2021