CUG - Comitato Unico di Garanzia

Comitato unico di garanzia per le parti opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Data:
11 Ottobre 2019

Che cos'è
Il Comitato unico di garanzia è un organismo che ha lo scopo di garantire e promuovere le pari opportunità ed il benessere lavorativo. Il CUG è previsto dall'articolo 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall'articolo 21 della legge 4 novembre 2010, n. 183.
Le "linee guida" sulle sue modalità di funzionamento sono state dapprima adottate con direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, congiuntamente al Ministro per le Pari Opportunità, in data 4 marzo 2011. La direttiva è disponibile tra i documenti allegati in questa pagina.
Uleriori ed aggiornate "linee di indirizzo" sulle sue modalità di funzionamento sono state poi aggiornate con direttiva n.2/2019 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, congiuntamente al Sottosegretario delegato alle Pari Opportunità in data 26 giugno 2019. La direttiva è disponibile tra i documenti allegati in questa pagina. Il Comitato unifica, in un solo organismo, le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e i Comitati Paritetici sul fenomeno del mobbing.

Il CUG dell'Unione Terra di Mezzo
Con deliberazioni della Giunta dell'Unione (n. 6 del 2 marzo 2016) e delle Giunte comunali di Bagnolo in Piano (n. 23 del 1° marzo 2016), Cadelbosco di Sopra (n. 12 del 27 febbraio 2016) e Castelnovo di Sotto (n. 18 del 3 marzo 2016) è stata approvata la costituzione del Comitato unico di garanzia dell'Unione Terra di Mezzo, che opera per tutti gli enti dell'ambito ottimale.
La composizione paritaria del Comitato è stata recentemente rivista con deliberazione di Giunta Unione n.18 del 19 marzo 2021, prevedendo la presenza di due componenti effettivi e due componenti supplenti, oltre al Presidente, designati dall'Amministrazione e scelti tra il personale dipendente dell'Unione e dei Comuni che vi aderiscono, oltre a due componenti effettivi e due componenti supplenti designati dalle organizzazioni sindacali.
Il Comitato nell'attuale composizione è stato nominato con determinazione n. 246 del 7 maggio 2021, con durata dal 7 maggio 2021 al 6 maggio 2025.
I componenti sono:

  • Marzia Sassi - componente effettivo con funzioni di Presidente
  • Francesca Bottazzi - componente effettivo
  • Elisa Sarzi Sartori - componente effettivo
  • Francesca Fornasari – componente supplente
  • Francesco Ginesi – componente supplente

Referente: Marzia Sassi (Presidente)
Telefono: 0522-918541
E-mail: sassi.marzia@comune.cadelbosco-di-sopra.re.it

Come funziona

Il CUG è composto da dipendenti delle Amministrazioni, designati, in modo paritario, sia in rappresentanza degli Enti che da parte delle Organizzazioni Sindacali rappresentative ed aventi titolo.
Il CUG recepisce i principi enunciati dalla legislazione comunitaria circa l'ampliamento delle garanzie da rivolgere oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche a ogni altra forma di discriminazione diretta o indiretta.
Il CUG è titolare di funzioni di proposta, verifica, attività che favoriscono le pari opportunità e il benessere sui luoghi di lavoro.

Telefono

0522-918541