La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 4 giugno 2024 e qui elencati:
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
I beneficiari delle carte assegnate all'Unione terra di Mezzo, sono individuati direttamente dall'INPS secondo i criteri sopra descritti e ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.
Pertanto non è necessario fare domanda, ma è importante sapere che la selezione esclude coloro che abbiano beneficiato di pagamenti relativi a una delle prestazioni incompatibili previste dal Decreto Interministeriale tra cui: Assegno di Inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta Acquisti, Naspi e qualsivoglia differente forma di integrazione reddituale/salariale o di sostegno economico.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane.
I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati (vedi allegato 1)
In allegato è possibile consultare le graduatorie dei beneficiari residenti nel territorio dell'Unione Terra di Mezzo a cui arriverà una comunicazione scritta da presentare in Poste per il ritiro della carta. Per tutelare la privacy dei cittadini le liste non sono nominative e per verificare se il proprio nucleo rientra tra quelli beneficiari è necessario effettuare la ricerca tramite il numero di protocollo dell'Attestazione ISEE rilasciata dall'INPS.
AVVISO IMPORTANTE
Coloro che hanno già beneficiato nel 2023 e saranno presenti anche nella lista 2024, non dovranno ritirare una nuova carta perché riceveranno direttamente l’accredito sulla precedente della Carta “Dedicata a te” di Poste Italiane.