Emergenza Alluvione - Aggiornamento

Comunicato COI di venerdì 25/10/2024 - ore 10:00

Data:

25 ottobre 2024

Immagine principale

Descrizione

Nella riunione mattutina del Centro Operativo Intercomunale non sono emerse nuove criticità. Sotto il profilo meteorologico sono attese precipitazioni che risulteranno intense sul crinale appenninico e deboli sulla fascia di pianura.

In considerazione del ritiro delle acque alluvionali sono iniziate le operazioni di pulizia e sgombero dei fabbricati allagati. Coloro che avessero bisogno di supporto logistico da parte della Protezione Civile possono contattare il numero 0522 918541 o scrivere alla mail alluvione@unioneterradimezzo.re.it specificando recapito e tipo di esigenza. Il COI provvederà ad eseguire un sopralluogo per concordare tempi e modalità di intervento. I volontari sono già al lavoro presso Villa Seta.

Si raccomanda a tutti gli interessati di documentare con fotografie i danni occorsi e i beni danneggiati prima del loro smaltimento. Per le comunicazioni formali ai fini di eventuali contributi, saranno successivamente rese note le modalità indicate dal Commissario delegato.
Nel piazzale del circolo ARCI di Villa Seta sono stati collocati due cassoni per il conferimento separato dei rifiuti ingombranti e delle apparecchiature elettroniche (RAE), Nelle abitazioni sparse è richiesto ai proprietari di accatastare i rifiuti tenendoli separati, i quali saranno rimossi da automezzi di IREN dietro segnalazione specifica al COI.

Sono state emesse ordinanze sindacali di divieto di utilizzo per scopi alimentari e domestici delle acque prelevate da pozzi privati collocati nelle aree coinvolte dall'alluvione. I proprietari sono invitati a contattare il COI per concordare il prelievo di campioni d'acqua e successiva analisi di potabilità da parte del competente servizio dell'AUSL.

Ringraziamo tutti coloro che hanno avanzato disponibilità per aiutare nelle operazioni di pulizie nelle abitazioni comunichiamo che le risorse disponibili delle OdV e della CRI sono ampiamente sufficienti a soddisfare le esigenze; invitiamo gli interessati a rivolgere le disponibilità verso i comuni alluvionati del bolognese che hanno esplicitamente richiesto aiuto in tal senso.

CONSULTA TUTTE LE NOTIZIE E GLI AGGIORNAMENTI

A cura di

Area Tutela e Valorizzazione del Territorio

Municipio di Cadelbosco di Sopra, 1, Piazza della Libertà, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia

Email: ramolini.roberto@unioneterradimezzo.re.it
Area Tutela e Valorizzazione del Territorio

Pagina aggiornata il 26/10/2024