Nella riunione odierna del COI si è preso atto delle migliorate condizioni meteorologiche caratterizzate dal ritorno dell'alta pressione che garantirà assenza di precipitazioni nelle prossime giornate.
Sotto il profilo operativo, proseguono le operazioni di pulizia delle abitazioni allagate e gradualmente si stanno creando le condizioni per il ritorno delle famiglie evacuate all'interno delle proprie abitazioni, a seguito della revoca delle ordinanze sindacali di evacuazione.
Nella giornata di ieri i nuclei familiari accolti al Centro presso la palestra di Via Galilei 15, sono stati ricollocati in strutture ricettive adeguate alle rispetti esigenze. Siamo in attesa che il Governo riconosca lo stato di emergenza nazionale da cui scaturiranno le procedure per l'eventuale richieste di contributi.
Con la giornata di oggi si concluderanno le operazioni di pompaggio e svuotamento delle aree allagate. Si raccomanda a tutti coloro che abbiano avuto l'abitazione allagata di far controllare gli impianti elettrici da tecnici abilitati al fine di verificare le condizioni di sicurezza.
Si ricordano gli estremi del conto corrente dedicato alla raccolta fondi che saranno destinati ai cittadini colpiti dalla calamità.
UNIONE TERRA DI MEZZO
IT18-K-05034-66270-000000008401
CAUSALE: ALLUVIONE 2024
I versamenti effettuati potranno essere presentati ai fini Irpef, in sede di dichiarazione dei redditi, per l’ottenimento degli sgravi fiscali previsti, in base alle vigenti disposizioni di legge.
Prosegue il servizio di segnalazioni e informazioni al numero 0522 918541 nella fascia 8/13.30 ed è a disposizione la mail alluvione@unioneterradimezzo.re.it