Aderire al progetto Home Care Premium 2022

Servizio attivo

Il progetto prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro famigliari

A chi è rivolto

Ai dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione e i parenti di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege n. 76 del 2016.

Qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutore o curatore, possono fruire degli interventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del medesimo. 5 3. Possono beneficiare degli interventi - di cui al comma 1- i minori orfani di dipendenti o di pensionati già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali al momento del decesso. 

(Sono equiparati ai figli i minori affidati al titolare in virtù di affidamento familiare, giudiziale o preadottivo disposto dal giudice).

Descrizione

Il programma, promosso dall'Istituto della Previdenza Sociale, si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili  (le cosidette prestazioni prevalenti) in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, disabili in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.

L’Istituto assicura altresì servizi di assistenza alla persona di cui alla legge n. 328/2000, denominate “prestazioni integrative”,  in collaborazione con gli Ambiti territoriali aderenti all'iniziativa.

Con delibera di Giunta dell'Unione n.24/2017 è stata approvata l'adesione del Servizio Sociale dell'Unione all'accordo per l'erogazione delle prestazioni integrative previste dall'Avviso Home Care Premium bandito dall'Inps.

Come fare

La domanda può essere presentata attraverso i seguenti canali:

  • online accedendo con le proprie credenziali al servizio dedicato (“Portale welfare in un click”);
  • Contact center, chiamando al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile), sempre utilizzando le proprie credenziali;
  • patronati, inserendo il protocollo della DSU e gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

Per consulenza o maggiori informazioni contatta lo Sportello Sociale dell'Unione Terra di Mezzo.

Cosa serve

Erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili  (le cosidette prestazioni prevalenti) 

Cosa si ottiene

I beneficiari hanno diritto:

  • a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
  • servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.

Tempi e scadenze

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12.00 del 1° aprile 2022 alle ore 12.00 del 30 aprile 2022.

Successivamente a decorrere dal 1° luglio 2022 alle ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2025 alle ore 12.00 sarà possibile presentare nuove domande  che saranno valutate secondo i criteri e con le modalità previste dal bando.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Aderire al progetto Home Care Premium 2022 direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Sportello Sociale

Municipio di Cadelbosco di Sopra, 1, Piazza della Libertà, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia

Email: sportellosociale@unioneterradimezzo.re.it
Telefono: 335-7678626

Pagina aggiornata il 26/10/2024