I destinatari del bando sono gli inquilini e i proprietari di alloggi situati nel territorio del Distretto socio-sanitario di Reggio Emilia (comprendente i Comuni di Reggio Emilia, Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto, Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo) che, al momento della presentazione dell’istanza, abbiano la titolarità o contitolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo redatto ai sensi delle norme vigenti al momento della stipula e registrato all’Agenzia delle Entrate da almeno 6 mesi alla data della presentazione della domanda di contributo (con esclusione di alloggi appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8, A/9) e che siano in possesso dei seguenti requisiti e condizioni:
- cittadinanza italiana oppure cittadinanza di uno stato UE oppure cittadinanza extra UE con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o permesso di soggiorno di durata di almeno un anno;
- (solo per l’inquilino) valore ISEE ordinario o corrente in corso di validità non superiore ad € 35.000,00. Nel caso di rinegoziazione cointestata a più inquilini, la somma del valore ISEE dei nuclei a cui i conduttori appartengono non deve essere superiore ad € 35.000,00;
- rinegoziazione/trasformazione del contratto di locazione stipulata successivamente al 02/11/2023 per l’annualità 2024 e registrata presso l’Agenzia delle Entrate; per le annualità successive del programma la stipula deve avvenire dopo il 02/11 dell’anno precedente (es. per l’annualità 2025 la stipula deve avere data successiva al 02/11/2024). L’efficacia della rinegoziazione non può essere anteriore alla data della stipula dell’atto di rinegoziazione stesso;
- non devono esistere rapporti di coniugio oppure di parentela entro il terzo grado oppure di affinità entro il secondo grado tra l’inquilino e il proprietario.
Esempi:
- Parenti di primo grado Figli e genitori (linea retta)
- Parenti di secondo grado Fratelli e sorelle; linea collaterale: sorella, padre (non si conta), sorella. Nipoti e nonni; linea retta: nipote, padre, nonno (non si conta).
- Parenti di terzo grado: Nipote e zio; linea collaterale: nipote, padre, nonno (non si conta - zio). Bisnipote e bisnonno; linea retta: bisnipote, padre, nonno, bisnonno (non si conta)
- Affini di primo grado Suocero e genero (in quanto la moglie è parente di primo grado con il proprio padre), suocero e nuora
- Affini di secondo grado Marito e fratello della moglie (in quanto la moglie è parente di secondo grado con il proprio fratello), etc.
Non possono fare richiesta del presente contributo i nuclei famigliari assegnatari di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).
Gli inquilini beneficiari del presente contributo non potranno presentare domanda per il Bando fondo affitto per l’intero periodo di rinegoziazione del contratto di locazione.