Aderire ai Progetti Utili alla Collettività (PUC)

Servizio attivo

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse per l'individuazione di enti del terzo settore per la realizzazione dei PUC con il coinvolgimento di beneficiari di reddito di cittadinanza. Ambito territoriale unione terra di mezzo.

A chi è rivolto

Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali, Fondazioni.

Descrizione

L'Unione Terra di Mezzo, in coerenza con i principi e gli obiettivi espressi dall’Unione Europea in materia di contrasto alla emarginazione ed alla esclusione sociale, in armonia con quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, promuove una politica attiva di lotta alla povertà, chepre ede la costruzione di una rete stabile di partenariato con tutte le realtà territoriali per favorire l’attivazione e lo sviluppo di progetti utili alla collettività, secondo quanto previsto dall’articolo 118 della Costituzione.

Poiché l’adesione alla iniziativa da parte del mondo del Terzo Settore costituito da enti e associazioni presenti sul territorio è indispensabile al successo dell’azione locale di lotta alla povertà e all'esclusione sociale, l'Unione Terra di Mezzo, quale ente strumentale dei comuni di essa costituenti, Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto, intende individuare Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali, Fondazioni disponibili ad avviare “Progetti utili alla collettività (PUC)” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza, la cui titolarità è posta in capo ai Comuni.

Gli elenchi, suddivisi per comune, degli Enti del terzo settore che hanno sinora aderito per l'attivazione dei PUC sono consultabili fra gli allegati di questa pagina e saranno aggiornati ogni qualvolta venga attivata una nuova adesione.

Come fare

I Soggetti interessati potranno aderire al presente avviso per Manifestazione di Interesse compilando apposito modulo predisposto dall'Unione Terra di Mezzo, allegato al presente Avviso e reperibile sul sito istituzionale dell’Unione Terra di Mezzo. La domanda, in carta libera, e redatta secondo il modulo di cui all’allegato a), dovrà necessariamente contenere la manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta, e dovrà riportare, a seconda della tipologia di appartenenza:

• gli estremi della iscrizione nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale;

• gli estremi della iscrizione all’Albo delle Cooperative;

• gli estremi dell’iscrizione alla Camera di Commercio;

• l’iscrizione nel RUNTS, laddove esistente;

• l’indicazione sintetica delle attività svolte in attuazione del proprio Statuto;

• il riferimento delle polizze contro gli infortuni e la responsabilità civile per i dipendenti/volontari; • le eventuali attività di formazione dei dipendenti/volontari; Unione Terra di Mezzo - Piazza della libertà 1 – 42023 Cadelbosco di Sopra (RE) C.F. / P.IVA 02408320352 TEL Centralino 0522/918511 – FAX 0522/917302 - segreteria@unionepec.it

• il numero di persone, segnalate dall'Unione, che possono essere ospitate dalla Società Cooperativa/Organizzazione/Associazione/Fondazione/Ente, a seguito di specifico progetto;

• l’impegno al debito informativo periodico circa l’andamento dei progetti posti in essere;

• i comuni o il comune dell'Unione per i quali si intende aderire, accogliendo persone beneficiarie del Reddito di cittadinanza in essi residenti;

• l’impegno a raccordarsi e coordinarsi con i Servizi Sociali dell'Unione;

• la presa visione e l’accettazione di tutte le condizioni contenute nell’Avviso di Manifestazione di Interesse;

• l’impegno al rispetto integrale delle clausole anticorruzione, per quanto applicabili.

La domanda dovrà essere presentata mediante compilazione di apposito modello tramite PEC all'indirizzo segreteria@unionepec.it, allegando la documentazione richiesta. In alternativa la domanda può essere presentata direttamente allo Sportello sociale dell'Unione Terra di Mezzo contattabile ai seguenti recapiti:
- tel. 335.7678626;
- mail sportellosociale@unioneterradimezzo.re.it.

Le istanze pervenute saranno esaminate entro trenta giorni dalla presentazione, in applicazione dei principi del procedimento amministrativo, ai sensi della legge n. 241/1990 e ss. mm. A tale ultimo proposito si precisa che si applica la disciplina sul soccorso istruttorio. Il presente Avviso non prevede un termine di scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse di cui all'oggetto, per cuil le istanze di adesione pervenute successivamente saranno valutate entro il termine di trenta giorni lavorativi dalla loro presentazione, con il conseguente aggiornamento degli elenchi previsti dal successivo articolo 9.

Per maggiori informazioni e per prendere visione dell'avviso nella sua interezza consultare l'Avviso e gli allegati alla presente pagina.

Cosa serve

Individuare Enti del Terzo settore (in avanti anche solo “ETS”), di cui all’art. 4 del d. lgs. n. 117/2017 e ss. mm., recante il Codice del Unione Terra di Mezzo - Piazza della libertà 1 – 42023 Cadelbosco di Sopra (RE) C.F. / P.IVA 02408320352 TEL Centralino 0522/918511 – FAX 0522/917302 - segreteria@unionepec.it 18 26-01-2021 Terzo settore (in avanti anche solo “CTS”), fra cui Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, Imprese sociali e Fondazioni e con sede operativa nel territorio dei Comuni costituenti l'Unione Terra di Mezzo (Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto), interessate a stipulare specifico accordo con l'Unione Terra di Mezzo per “Progetti utili alla collettività (PUC)” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza.

Cosa si ottiene

La Manifestazione di interesse si pone lo scopo di realizzare progetti che permettano, in conformità di quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, di sostenere la definizione e l’attuazione, attraverso attività coordinate mediante il partenariato tra l'Area sociale e socio-sanitaria dell'Unione e il Terzo Settore, di progetti ed attività per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Tempi e scadenze

Entro trenta giorni dalla presentazione delle istanze.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Sportello Sociale

Municipio di Cadelbosco di Sopra, 1, Piazza della Libertà, Cadelbosco di Sopra, Reggio nell'Emilia, Emilia-Romagna, 42023, Italia

Email: sportellosociale@unioneterradimezzo.re.it
Telefono: 335-7678626

Pagina aggiornata il 26/10/2024