I Proprietari degli alloggi aderiscono alle finalità e alle condizioni del Programma Attuativo Locale, rendendo disponibili uno o più alloggi per la sottoscrizione di nuovi contratti di locazione, a canone concordato, derivante dalla applicazione degli accordi territoriali vigenti.
Gli alloggi resi disponibili devono possedere le caratteristiche previste in regolamento:
- non siano stati realizzati in regime di agevolazione pubblica, con effetti o convenzioni ancora vigenti;
- Risultino liberi e immediatamente utilizzabili, fatti salvi eventuali interventi manutentivi di modesta entità.
Gli alloggi che siano stati oggetto di risoluzione anticipata di precedenti contratti di locazione non possono essere assegnati dal Programma al medesimo precedente inquilino.
Gli Inquilini che possono essere ammessi al Programma, al momento della presentazione della domanda devono possedere i seguenti requisiti di accesso:
- Cittadinanza italiana; oppure Cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; oppure Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno di durata di almeno 1 anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del D.Lgs. N. 286/98 e successive modifiche;
- non essere titolari, anche con riferimento agli altri componenti del nucleo famigliare, di diritti di proprietà o di altri diritti reali di godimento su unita immobiliari ad uso residenziale poste nel territorio provinciale per il quale presentano domanda di partecipazione al Programma;
- possedere un ISEE ordinario o corrente, riferito al proprio nucleo familiare, compreso tra € 9.360 ed € 35.000.
L'Unione Terra di Mezzo, fermi restando i requisiti di accesso sopra richiamati, individua i seguenti criteri di priorità da considerare nell’assegnazione degli alloggi ai Nuclei Familiari:
- residenza anagrafica di almeno un componente del nucleo richiedente in uno dei tre Comuni dell'Unione Terra di Mezzo;
A parità di condizioni la proposta di assegnazione sarà fatta seguendo l'ordine temporale di presentazione
della richiesta. L'attribuzione effettiva dell'alloggio sarà comunque determinata dall'attività di matching prevista nel Regolamento attuativo locale. Sono inoltre stabiliti i seguenti ulteriori criteri di verifica delle condizioni di stabilita economica della locazione da parte dei potenziali utilizzatori:
- a) presenza all'interno del nucleo famigliare di almeno un soggetto in condizione occupazionale stabile (lavoro dipendente con contratto di almeno 1 anno o lavoro autonomo) o di un soggetto con rendita fissa da pensione (con esclusione di assegno di invalidità);
- b) assenza di inadempienze per quanto riguarda il rispetto delle norme contrattuali e dei regolamenti condominiali di precedenti locazioni, da parte dei conduttori/utilizzatori (o membri dello stesso nucleo familiare), nei tre anni precedenti la loro richiesta di locazione, fatte salve situazioni di morosità incolpevole di cui all’art. 6, comma 5, del D.L. 31/07/2013, n. 102 convertito con Legge del 28/10/2013, n. 124.